finalmente di nuovo in linux

febbraio 22, 2006

Iniziamo questo post bagarioto (fatto a bagheria) consigliandovi un bel articolo su Cuba. Dopo di che iniziamo con gli urrah, per poter finalmente scrivere su Linux….. quanto mi ha rotto quel winzozz 2000 che ho a Roma!!!!
Dopo di che vi vorrei parlare di Freesbie. Cosa è Freesbie? Freesbie è un graziosissimo live cd che fa partire una versione minimale di Freebsd. Per chi non avesse tuttora chiaro di cosa sto parlando, chiariamo che:

Freebsd: un sistema operativo simile a Linux, anche se un po’, ma solo un po’, meno libero.
LiveCd: un cd che messo in un pc, al riavvio carica lui un sistema operativo, senza modificare nessuna impostazione dell’hardisk.

screenshot 1

Il sito dove scaricare l’immagine del cd è questo: freesbie. Vi si trovano due desktop manager, famosi fra gli utenti linux: xfce (quello sopra) e fluxbox.
E se credete che un live cd, rallenti il vostro pc rischiando di crasharlo (bloccarlo), guardate qui:

screenshot2

Visto quanti programmi attivi insieme? Sul mio portatile, che comunque è una bestia di suo con 512 di ram ed un amd64 3000, ho attivato assieme l’openoffice, il gimp (editor grafico), una sorta di winamp (che andava senza bloccarsi mai) ed un altro paio di cose…. Considerando che la ram se ne va appresso al live cd, se avessi usato Kubuntu sarei andato a scatti (ovviamente senza comunque crashare…. che è un difetto di winzozz 😉 ).
Pare che la capacità di gestire più applicazione contemporanemente sia il punto di forza di Freebsd.
Se vi va, provatelo…. avete la mia benedizione ;-).
Se volete usare invece quel diavoletto di O.S. che è freebsd, andate qua.

Lascia un commento